COPYWRITING

L’offerta di stage in comunicazione infuocata al copywrite è una parte fondamentale della nostra intera proposta di tirocini. Si basa sui principi del marketing online toccando prevalentemente gli aspetti relativi alla creazione di contenuti di testo.

Si tratta di un ruolo che opera a fianco del SEO e che produce contenuti seguendo le strategie di ottimizzazione dei testi, ma a differenza del SEO, agisce con uno spazio di manovra più “libero e creativo”.

Come per altri ruoli, anche per gli stagisti in comunicazione abbiamo posizioni aperte tutto l’anno, che iniziano con un percorso di formazione in sede, il quale darà accesso alle attività pratiche di elaborazione ed editing per i siti web aziendali.

Il tirocinio ideale per scienze della comunicazione

Molti degli studenti che si candidano a questa offerta di tirocinio arrivano da scienze della comunicazione, carriera universitaria ideale per intraprendere una carriera in questo settore.

I corsi di semiotica, semantica e analisi testi sono sicuramente quelli che più ti preparano a lavorare nell’area di comunicazione per lo sviluppo di contenuti editoriali per il web.

Se hai scelto questo percorso di studi, e probabilmente sei all’ultimo anno, hai sicuramente una buona predisposizione alla redazione testi e ottime capacità di scrittura, caratteristiche che cerchiamo nel candidato ideale dello stage in comunicazione.

Una formazione per copywriter creata a misura

Questo percorso di stage in copywrite si orienta per il 80% del lavoro ad attività di scrittura e editing e per i 20% di ricerca e analisi. Come in tutti le posizioni di tirocinio che offriamo, anche nell’area di lavoro di comunicazione e marketing lo studente frequenterà corsi online preparati dai professionisti dell’azienda prima di entrare nel vivo del lavoro.

I corsi da svolgersi nella nostra sede di Barcellona prepareranno il tirocinante al lavoro di redazione di contenuti originali e creativi, utili e interessanti per il lettore.

Queste attività rientrano nel campo di lavoro del copywriter digitale, in quale opera attraverso mirate strategie di scrittura per far arrivare allo scopo finale l’utente lettore.

Imparerai i secreti del giornalismo digitale e del branding aziendale

Il copywriter digitale all’interno della nostra impresa sviluppa i contenuti per negozi online, blog, portali e magazine, operando sia in ambito on page che off page, contribuendo allo sviluppo del branding aziendale.

Si tratta di una figura molto richiesta dalle imprese moderne che sono alla ricerca di professionisti che curino e creino un’immagine di marca mirata ai loro valori e alla loro filosofia.

Imparerai le strategie di scrittura giornalistica, ideale per scrivere su blog e magazine settoriali con l’obbiettivo di soddisfare il lettore e creare bisogni e desideri di acquisto.

Perchè scegliere uno stage in comunicazione ?

Lo stage nell’area di comunicazione ti prepara per lavorare in diversi ambiti settoriali. Al giorno d’oggi, con internet e il bombardamento mediatico, le imprese cercano sempre più professionisti comunicatori che facciano apprezzare l’azienda tanto al pubblico esterno che a quello interno.

Il dipartimento di comunicazione lavora in sinergia con il  SEO che si occupa dell’ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca e detta le guide e i focus per l’editing testi grazie ad un attento lavoro di analisi e ricerca precedente la redazione del testo.

I tirocinanti di questo settore avranno una relazione diretta con il SEO, potendo infatti avere una visione globale del web marketing, dalla keyword research fino all’ottimizzazione del testo e la sua pubblicazione.

In CepComGroup il lavoro di copywrite è orientato al commercio, ma le strategie di editing che imparerai durante lo stage nell’area comunicazione ti serviranno nel futuro per lavorare in più ambiti del settore, come ad esempio il giornalismo settoriale.

Chi è il candidato ideale?

Il processo di selezione per iniziare lo stage nel copywrite prevede un primo colloquio conoscitivo con il country manager. Valutiamo candidature provenienti da studi umanistici, linguistici e di comunicazione e affini.

Il candidato ideale non deve necessariamente avere esperienza ma possedere ottime capacità di comunicazione verbali e scritte. Inoltre deve essere un tipo creativo, osservatore e attento alle tendenze del mercato.

Si tratta di doti innate delle persone che sono imprescindibili per lavorare in questo campo e che nessun corso o scuola ti può insegnare, se non migliorare.

Ciò che ti insegneremo sono quelle strategie per perfezionare la scrittura e renderla efficace per il settore commerciale di riferimento. Per queste ragioni il candidato ideale è anche una persona con rapide capacità di apprendimento e adattamento a nuovi ambienti lavorativi.

Cerchiamo persone con un forte interesse per il mondo della comunicazione online rispetto alle novità tecnologiche, alle mode digitali e ai trend del momento che servono a pensare quali contenuti virali possano aiutare la diffusione della marca attraverso le reti sociali.

Ultima competenza, ma non meno importante,  è quella di saper scrivere in maniera piacevole e grammaticalmente corretta. Se hai avuto precedenti esperienze documentate e vuole inviarcele sentiti libero di farlo perché potrebbe essere un plus a tuo favore per il processo di selezione per il tuo stage in comunicazione.

Quali sono le attività pratiche del dipartimento di comunicazione?

  • Redazione testi per e-commerce relativi a prodotti e categorie, seguendo le direttive del SEO. L’abilità sta nel coniugare le strategie teoriche con una elaborazione creativa e piacevole da leggere.
  • Analisi metriche SEO per la scelta dei siti su cui pianificare le campagne marketing attraverso l’uso degli  strumenti di analisi più utilizzati dai professionisti del settore.
  • Redazione  articoli per campagne marketing online. Attraverso mirate tecniche di scrittura si argomenta un tema generico facendo una pubblicità sottile e quasi impercettibile.
  • Redazione post per blog con strategie mirate a offrire informazioni con lo scopo di portare il lettore all’acquisto.
  • Creazione contenuti virali per reti sociali e blog, attività in cui potrai sfoggiare tutte le tue doti creative. Importante qui è essere informati sulle mode e le tendenze fuori e dentro la rete e portarle a vantaggio della diffusione della marca.