Una parte del nostro business è dedicata alla vendita ai rivenditori, nell’ambito del commercio B2B. Cerchiamo tirocinanti per ricoprire questa posizione, che nello specifico si occuperanno di gestire i contatti e la base dati già esistente dell’ampio portafoglio di potenziali clienti e clienti già acquisiti italiani.
Lo stage nell’ambito del commercio internazionale è utile per tutti quelli studenti che desiderano una carriera nei dipartimenti di vendita internazionale delle aziende.
La vendita rivolta ai commercianti nella nostra impresa avviene attraverso un e-commerce di tipo privato, in cui i clienti si iscrivono previa richiesta. Compito dello stagista sarà curare la manutenzione del sito e di tutte le pratiche e i documenti legati all’iscrizione dei clienti.
Cosa cerchiamo nel ruolo B2B dello stage
Il candidato ideale per il tirocinio nel dipartimento del B2B ha ottime doti di comunicazione scritta e soprattutto verbale, in quanto la maggior parte del suo lavoro in azienda si svolgerà al telefono. Il commercio con negozi e rivenditori prevede grandi doti organizzative nella gestione clienti attraverso l’utilizzo di strumenti come Office.
Cerchiamo per questa posizione persone brillanti, con doti persuasive ed empatiche nei confronti dell’interlocutore. Sarà considerato un plus una precedente esperienza nell’ambito del business to business, ma non obbligatoria. Forniamo dei corsi specifici in sede prima di iniziare a lavorare sul campo, che formeranno la persona alle principali dinamiche di questo tipo di commercio e alle tecniche efficaci di comunicazione.
L’ambito commerciale di riferimento è quello italiano, in quanto tutto il portafoglio e la vendita si concentra nel territorio nazionale, per cui non è richiesta la conoscenza di altre lingue straniere, seppur lo spagnolo verrà considerato un plus.
Task dello stagista nel dipartimento del commercio internazionale
Sono varie le attività quotidiane che dovrà affrontare lo stagista durante la sua giornata lavorativa nel dipartimento di commercio internazionale rivolto al b2b, dopo un primo breve periodo di formazione. La maggioranza del tempo si svolgerà al telefono, con chiamate inbound e outbuound, insieme a momenti di attività di back office.
Gestione Dati. Utilizzo di piattaforme e strumenti per la gestione dei dati clienti per l’iscrizione e l’accesso al sito (partita IVA, indirizzo spedizione e fatturazione, titolari, tipo di business, etc…).
Contatto Telefonico. Contatto con clienti e potenziali clienti per presentare il catalogo dei rivenditori, fornire assistenza per le procedure di accesso e iscrizione al negozio b2b.
Manutenzione sito. Revisione e controllo dei prodotti del sito per i rivenditori, con attività di editing e di correzione articoli della pagina web.
Pratiche Amministrative. Sarà compito dello stagista seguire l’inter di vendita fornendo le documentazioni adeguate al cliente lavorando in sinergia con il nostro dipartimento contabile (fatture, preventivi, documenti doganali, etc…).