La nostra azienda offre stage nell’area amministrativa dei nostri e-commerce a studenti laureandi e neolaureati. Si tratta di un occasione per imparare e praticare in prima persone tutte quelle attività di gestione del back office dei negozi online, studiandone i processi e le procedure dall’elaborazione dell’ordine fino alla consegna al cliente finale.
Una delle competenze principali che vengono sviluppate durante il tirocinio amministrativo nella nostra impresa è la capacità di risolvere problemi legati alle pratiche degli ordini, che vanno dalla gestione dei problemi relativi ai pagamenti online, alla consegna, alla mancanza di dati per processare gli acquisti dei clienti sul sito.
In questa posizione di stage, lo studente o la studentessa avrà la possibilità di apprendere tutte le dinamiche che ruotano intorno alla gestione di un negozio online, lavorando in sinergia con gli altri dipartimenti dell’impresa, da quello informatico, a quello grafico, al logistico, al marketing fino alla direzione.
Il candidato ideale per lo stage nella gestione del negozio online
Il candidato ideale per la posizione di stage nell’area amministrativa dell’e-commerce è una persona molto organizzata e precisa, con una forte propensione al problem solving e con ottime doti di comunicazione scritta e verbale.
Problem Solving. Si tratta di una delle skill principali di questo ruolo e consiste nella capacità di trovare soluzioni rapidamente ed in maniera efficace sia per il cliente che per l’impresa, avvalendosi degli strumenti a disposizione.
Organizzazione. Fondamentale è la precisione e l’organizzazione nel raccogliere e analizzare dati avvalendosi di vari strumenti come ad esempio Microsoft Office.
Comunicazione. L’attenzione al cliente in forma scritta e verbale, attraverso il canali chat, mail e telefono, è una parte importante del ruolo nell’amministrazione del negozio online. Avere buoni doti di comunicazione ed empatia con gli interlocutori è una delle caratteristiche che cerchiamo nel candidato ideale.
Autonomia. Le persone con un buon grado di autonomia sono ideali per ricoprire questa posizione di stage insieme ad una capacità di apprendimento rapido.
Precisione. Fondamentale per affrontare le attività di revisione e controllo, al fine di garantire l’efficacia dei processi di vendita, acquisto e spedizione. Sarà inoltre compito dello stagista segnalare eventuali malfunzionamenti ai siti o al sistema logistico.
Un forte interesse per il settore del commercio elettronico
Siamo molto propensi ad accogliere nella nostra impresa per uno stage tutte quelle persone che dimostrano un forte interesse per il campo dell’e-commerce. Siamo sicuri che al termine di questo tirocinio lo studente avrà maturato la conoscenza e le competenze per inserirsi in qualsiasi realtà del mercato online, nello specifico nel dipartimento della gestione ordini clienti del negozio.
Gli attori che ruotano attorno ad un e commerce sono tanti sia interni che esterni all’impresa, e questo ruolo in particolare darà la possibilità allo studente di entrare in contatto con tutti loro: utenti, clienti, fornitori di prodotti e di servizi, etc..
Dopo un primo periodo di affiancamento con i professionisti del settore, gli stagisti nell’area amministrativa saranno in grado di autogestirsi il lavoro e prendere decisioni autonomamente sotto la supervisione dei responsabili.